Riso al cocco con verdure al curry
Ingredienti per 4 persone:
100 gr. di ceci già cotti
50 gr. di piselli freschi e sgranati
2 carote
3 patate
2 zucchine
½ stecca di cannella
1 melanzana
1 cipolla
3 spicchi d’ aglio
700 gr. di passata di pomodoro
2 cucchiai colmi di curry
zenzero macinato
1 cucchiaino di paprika
olio di cocco
pepe nero macinato fresco
sale
150 gr. di riso nerriso neroo thai o riso basmati
400 ml di latte di cocco
Preparazione:
Lava e taglia patate,melanzana, zucchine e carota a dadini di 1 cm per lato ma tieni separate le zucchine e la melanzana in due ciotole diverse. Lessa le patate, carote, piselli per 10/15 minuti in acqua salata. Dopo 6/7 minuti aggiungi anche le zucchine; le verdure devono risultare sode. Tieni da parte un paio di mestoli di acqua di cottura delle verdure. Fai rosolare la melanzana in un filo d’olio di cocco con l’aglio, se vuoi elimina l’aglio.
Trita aglio e cipolla e falli imbiondire in 50 ml d’olio di cocco in una casseruola. Aggiungi la passata e lascia insaporire il tutto, regola di sale e pepe a piacere. Quando la salsa inizia ad addensare aggiungi il curry, la paprika, lo zenzero e una punta di cannella macinata. Fai proseguire la cottura per altri 5/6 minuti a fuoco basso e aggiungi le verdure preparate precedentemente e i ceci. Mescola a fuoco basso aggiungiendo la melanzana rosolata e l’ acqua di cottura delle verdure, fino a quando non sarà tutta assorbita.
Lava il riso in acqua fredda. Prepara una casseruola dove verserai il riso lavato, il sale, il latte di cocco e 2 litri di acqua. Metti sul fuoco e cuoci dolcemente finchè il riso non avrà assorbito tutto.
A cottura avvenuta disponi il riso nei piatti assieme alle verdure che avrai riscaldato poco prima di servire il riso, se lo desideri guarnisci col prezzemolo.